Verifiche di vulnerabilità sismica su opere RFI (linee TO-GE, TO-MI e TO-Bardonecchia)

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Dettaglio Attività:

Su incarico di R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana – D.T.P. Torino, dal 2017 vengono realizzate delle campagne d’indagine per la caratterizzazione geologico-tecnica del sottosuolo e geometrico-meccanica di oltre n. 250 opere d’arte (ponti e viadotti). Le campagne sono finalizzate all’esecuzione delle verifiche di vulnerabilità sismica ai sensi dell’OPCM 3274/2003 e s.m.i.

La caratterizzazione del sottosuolo e le verifiche di vulnerabilità sismica sono eseguite mediante rilievi georadar (Ground Penetrating Radar o GPR) per la ricerca di masse metalliche (in particolare residuati bellici) e l’individuazione di eventuali sottoservizi, sondaggi verticali a carotaggio continuo, prove penetrometriche in foro tipo SPT e analisi di laboratorio di campioni indisturbati per la caratterizzazione del sottosuolo, e prove geofisiche di tipo down-hole.

Le campagne rivolte alla valutazione geometrica e strutturale delle opere comprendono: rilievi topografici di dettaglio con laser scanner e microcarotaggi orientati sulle strutture (p. es. spalle, pile, impalcati e fondazioni), con esami endoscopici per tutto lo sviluppo delle perforazioni.

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